SUSHIN SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients - Università degli Studi di udine
Fondazione Edmund Mach

Unità di acquacoltura e idrobiologia

 

 

Chi siamo

Alla Fondazione Edmund Mach lavoriamo per lo sviluppo della ricerca, della formazione e del trasferimento tecnologico nel campo dell'agroalimentare al fine di ottenere ricadute positive sul territorio, ponendo grande attenzione allo sviluppo sostenibile e alla tutela della biodiversità. Promuoviamo e valorizziamo l'economia territoriale, grazie al miglioramento delle produzioni agricole e forestali, salvaguardando il valore nutrizionale dei prodotti alimentari. Diffondiamo e divulghiamo ad un vasto pubblico le informazioni sulle ricerche che conduciamo. www.fmach.it

La nostra esperienza

La nostra Unità “Acquacoltura e Idrobiologia” svolge ricerca e sperimentazione per l’acquicoltura e l’ambiente acquatico. Per il settore ittico l’attività scientifica persegue l’obiettivo della qualità rivolta sia al prodotto ottenuto, sia alla nutrizione e salute delle specie ittiche d’acqua dolce, d’interesse naturalistico e commerciale. Disponiamo di un Centro Ittico sperimentale (autorizzazione del Ministero della Salute 120/2008-A dd. 03/09/20008) dotato di 138 vasche per pesci dislocate in tre settori funzionali, ovvero l’incubatoio-avannotteria, la sperimentazione e la ricerca applicata. Abbiamo competenze di analisi di genomica, metagenomica, metabolomica e nutrizione.

Il coinvolgimento nella ricerca

Siamo partner leader in due attività: per il WP 8 ci occupiamo di analisi economiche, di mercato, del “Ciclo di vita” (LCA) e di impronta carbonica del pesce allevato con i nuovi mangimi; per il WP 9 curiamo le attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto. Siamo inoltre coinvolti nel WP4 occupandoci di test zootecnici su trota iridea con l’utilizzo di nuovi mangimi a base di ingredienti innovativi e nel WP 5, dove studiamo la risposta biologica alle nuove diete sperimentali in branzino, orata e trota iridea, monitorando cambiamenti del microbiota intestinale e di parametri immunitari ed infiammatori rilevanti per la salute generale del pesce.

Il team

Fernando Lunelli

Fernando Lunelli

Ricercatore dirigente dell’Unità di Acquacoltura e Idrobiologia

Sono responsabile scientifico del progetto per la Fondazione Edmund Mach. In SUSHIN coordino i test zootecnici sulla trota iridea svolti nel Centro Ittico e la valutazione relativa al ciclo di vita del prodotto (LCA).

Filippo Faccenda

Filippo Faccenda

Tecnologo

Svolgo test zootecnici sulla trota iridea, eseguiti nel Centro Ittico, ed elaboro i dati.

Kieran Michael Tuhoy

Kieran Michael Tuohy

Ricercatore e Coordinatore del Dipartimento di Qualità Alimentare e Nutrizione

Coordino lo studio relativo all’analisi del microbiota intestinale (composizione, diversità ed attività) in risposta alla dieta e come le diete sperimentali influenzino lo stato di salute del pesce.

Francesca Fava

Francesca Fava

Ricercatrice

Mi occupo delle analisi metagenomiche del microbiota intestinale del pesce e delle analisi di espressione genica di parametri immunitari ed infiammatori in risposta alle diete sperimentali.

Emanuele Eccel

Emanuele Eccel

Tecnologo ed esperto in comunicazione

Sono coordinatore responsabile dell’attività di comunicazione e divulgazione del progetto.

Cristina Castellani

Cristina Castellani

Ricercatrice esperta in comunicazione

Mi occupo di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, in particolare la gestione dei contenuti del sito web di progetto.

 

 

La nostra ricerca: Sushin

Per l'impresa

Il progetto SUSHIN su "Mangimi e Alimenti"

SUSHIN - avatar SUSHIN Per l'impresa 14 Nov 2017

Fabrizio Capoccioni e Luca Buttazzoni (CREA) hanno recentemente pubblicato un articolo su "Mangimi&Alimenti.it" dal titolo "Le produzioni animali del futuro tra sviluppo e sostenibilità: l’impegno... leggi

Per il consumatore

PROGETTO SUSHIN: una nuova dieta per trota, orata e branzino

FEM - avatar FEM Per il consumatore 24 Nov 2017

di Fernando Lunelli (FEM), pubblicato sul periodico "Terra Trentina" (anno LXII, n°1, Gennaio/Aprile 2017), pagina 62 Edizione sfogliabile online qui     leggi

Per l’ambiente

logo ager acquacoltura

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it