SUSHIN SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients - Università degli Studi di udine

La ricerca è organizzata in macro-attività, riconducibili a nove “pacchetti di lavoro” (work packages o WP).

Il piano sperimentale prevede di sviluppare le attività attraverso indagini di laboratorio, test in allevamenti ittici, validazioni su scala commerciale. Per branzino, orata e trota sarà valutato l’impatto delle nuove diete sulla base di tre criteri di sostenibilità:

  • Ambientale
  • Economica, intesa come produttività e redditività per le imprese
  • Sociale, vista come percezione e consenso da parte del consumatore nei confronti di pesci allevati con diete sostenibili, alternative e innovative

 
I dati raccolti permetteranno studiare le performance di crescita, il benessere, il valore nutritivo, la qualità e sicurezza alimentare nei pesci allevati.

L’efficace divulgazione dei risultati ottenuti durante l’attività di ricerca è prevista da uno specifico “Piano di comunicazione”, che promuove l’accesso ai database e alle conoscenze acquisite dal progetto.

La nostra ricerca: Sushin

Per il consumatore

Il CREA su Radio Cusano Campus per parlare del Gambero…

SUSHIN - avatar SUSHIN Per il consumatore 18 Giu 2018

"UNICUSANO UP MAGAZINE", programma radiofonico su Radio Cusano Campus, ha ospitato un intervento del dott. Fabrizio Capoccioni, ricercatore del Centro di ricerca di... leggi

logo ager acquacoltura

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it