SUSHIN SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients - Università degli Studi di udine

 

A disposizione di tutti gli operatori della filiera, sono qui pubblicati i risultati del progetto che ha messo a punto nuove diete sostenibili per gli allevamenti di trota, orata e spigola.

 

Martedì 7 dicembre nella prestigiosa sede dell’Accademia dei Georgofili a Firenze si è svolto il convegno di presentazione dei risultati delle ricerche del progetto SUSHIN - SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients.

Negli oltre tre anni di attività, il progetto ha generato nuove informazioni sul valore nutritivo, la sicurezza alimentare e l’impronta ambientale di ingredienti innovativi (biomasse microbiche, farine di insetti e di gambero rosso della Louisiana) o sottoutilizzati (farine avicole) nell’ottica dell’economia circolare, individuando limiti e potenzialità di impiego nei mangimi destinati alle principali specie ittiche italiane.

Accanto a questo, SUSHIN ha validato l’inclusione delle farine di insetto e di sottoprodotti avicoli quali complementi ideali delle proteine vegetali in formulazioni prive o a basso contenuto di farine di pesce, verificando gli effetti migliorativi sulla performance zooeconomica, tutelando il benessere e la qualità dei pesci allevati.

Le ricerche hanno anche individuato possibili impieghi funzionali per le farine di microalghe e gambero, quali pigmentanti naturali rispettivamente della livrea dell’orata e del filetto della trota. Sono stati studiati i gusti dei consumatori, facendo emergere la propensione all’acquisto verso i pesci allevati con le nuove diete, enfatizzando la validità delle soluzioni proposte verso un’acquacoltura italiana sostenibile ambientalmente, economicamente e socialmente.

Riprendendo il programma del convegno, si riportano di seguito i link alle registrazioni dei diversi interventi e le presentazioni dei relatori.

Sono anche disponibili un "Manuale" con approfondimenti sui nuovi ingredienti studiati dal progetto e una brochure con un riepilogo dei principali risultati delle ricerche.

 

PROGRAMMA

Saluti di benvenuto ed apertura dei lavori

Prof. Emilio Tibaldi e Prof.ssa Giuliana Parisi (Progetto SUSHIN), Prof. Amedeo Alpi, (Presidente Sezione Centro Ovest Accademia dei Georgofili), Prof. Nicolò P.P. Macciotta, (Presidente ASPA), Dott.ssa Valentina Cairo (AGER – Agroalimentare e Ricerca), Dott. Andrea Fabris (Direttore API - Associazione Piscicoltori Italiani), Dott.ssa Lea Pallaroni (Assalzoo).

Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

 

Gli ingredienti SUSHIN

  • Valore nutritivo, igiene e sicurezza (Emilio Tibaldi - Università degli Studi di Udine)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Sostenibilità ambientale (Silvia Maiolo - PerfectFood Srl)             

 

La risposta di trota, orata e spigola alle diete SUSHIN in condizioni controllate

  • Prestazioni zootecniche, economiche ed ambientali (Filippo Faccenda – Fondazione Edmund Mach; Gloriana Cardinaletti - Università degli Studi di Udine)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Immunità e salute intestinale (Basilio Randazzo - Università Politecnica delle Marche)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Microbiota intestinale (Francesca Fava - Fondazione Edmund Mach) 
  

 

Le diete e i pesci SUSHIN in azienda

  • Crescita, salute e benessere animale (Giovanna Marino e Tommaso Petochi – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

 

Il prodotto ittico SUSHIN

  • Qualità: cosa arriva nei nostri piatti? (Giulia Secci – Università di Firenze; Domitilla Pulcini - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Sicurezza chimica e microbiologica (Francesco Pomilio e Gianfranco Diletti – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise)

         Guarda la registrazione   Scarica la presentazione

  • Cosa ne pensano consumatori e mercato (Federico Nassivera – Università degli Studi di Udine)                   

 

Forum: SUSHIN from farm to fork, la filiera si confronta

Modera Valentina Tepedino (EuroFishMarket)

Partecipa Andrea Fabris (API)

Team SUSHIN risponde: Emilio Tibaldi (UNIUD), Giuliana Parisi (UNIFI), Ike Olivotto (UNIVPM), Filippo Faccenda (FEM), Giovanna Marino (ISPRA), Fabrizio Capoccioni (CREA), Francesco Pomilio (IZSAM)                                                                                                                                                      

Guarda la registrazione  

 

Si è appena concluso con grande successo partecipativo il 24^ Congresso dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA) tenutosi a Padova dal 21 al 24 Settembre che ha visto l’importante presenza di Sushin con quattro presentazioni orali e 3 Poster.

Il manuale è uno dei prodotti del lavoro svolto nell’ambito del progetto di ricerca AGER2- SUSHIN, che tra i suoi obiettivi include la valutazione di possibili ingredienti per una nuova generazione di mangimi destinati alle principali specie ittiche allevate in Italia, quali la spigola, l’orata e la trota iridea, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità delle produzioni nella loro più ampia declinazione.

È opinione condivisa che i mangimi utilizzati in acquacoltura potrebbero risultare maggiormente sostenibili se inclusivi di alimenti semplici che originano direttamente dai più bassi livelli trofici. In questo contesto le biomasse essiccate di microalghe e cianobatteri (MACB) hanno un potenziale notevole ma attualmente frenato da disponibilità e prezzi di mercato ancora lontani dall'essere industrialmente ed economicamente percorribili.

Alimenti per l’acquacoltura che guardano sempre più al futuro e alla sostenibilità. Trovare un formulato mangimistico che possa contribuire a uno sviluppo green del settore acquacolturale è il fine ultimo del progetto SUSHIN, che ha recentemente individuato nelle farine di pupe di Hermetia illucens, nei sottoprodotti della lavorazione avicola e nel gambero rosso della Luisiana degli ingredienti interessanti per l’alimentazione dell’orata. I pesci alimentati con diete in cui erano presenti questi ingredienti in sostituzione parziale delle proteine vegetali hanno infatti mostrato una crescita e una qualità nutrizionale equivalente al gruppo di controllo (alimentato con sole proteine vegetali).

La qualità degli ingredienti impiegati in acquacoltura è fortemente legata alla loro digeribilità e tollerabilità. L’impiego di mangimi a base vegetale quale alternativa ai mangimi a base di farina di pesce per l’alimentazione di pesci teleostei carnivori può risultare scarsamente digeribile e portare talvolta ad infiammazione a livello dell’apparato digerente dell’animale, con conseguenti ripercussioni sulle performance zootecniche e sul benessere dell’animale. Un forte contributo alla digestione e biotrasformazione dei nutrienti è esplicato dal microbiota intestinale, ovvero la comunità microbica residente nel tratto digerente.

Il ruolo delle microalghe in acquacoltura riveste un interesse rilevante per la loro cpacità di tamponare gli effetti negativi della sostituzione delle farine (e degli oli) di pesce nei mangimi. Tuttavia, l’inclusione delle microalghe nei mangimi produce effetti controversi sulle prestazioni zootecniche. 

La nostra ricerca: Sushin

logo ager acquacoltura

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it