Chi siamo
Siamo il primo Parco Tecnologico italiano che fa ricerca applicata nei settori agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita rispondendo ai bisogni delle imprese. Le nostre ricerche hanno lo scopo di migliorare qualità e sicurezza dei prodotti agricoli, ottimizzare i processi produttivi di filiera, migliorare la salute e il benessere animale e dell’uomo. www.ptp.it
La nostra esperienza
Abbiamo sviluppato oltre 90 progetti di ricerca nazionali e internazionali nei settori agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita, partecipato a 11 progetti di sequenziamento di genomi e creato un network che si estende in oltre 40 Paesi toccando più di 500 istituzioni di ricerca. Offriamo servizi innovativi alle imprese trasferendo know-how e favorendo la nascita di nuove realtà produttive, individuando nell’innovazione uno strumento di competitività.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo presenti in tutte le linee di ricerca per effettuare e validare i test negli allevamenti sul pesce alimentato con diete basate su fonti proteiche alternative a farina e oli di pesce. Collaboriamo nelle attività di comunicazione per il coinvolgimento degli stakeholders e la disseminazione dei risultati.
Il team
Paola Mariani
Programme Manager per la bioeconomia della Fondazione Parco Tecnologico Padano
Sono la responsabile scientifica del progetto per la Fondazione PTP. Supervisiono le attività di ricerca nei WP 2, WP 3 e WP 4. Collaboro alla definizione delle attività sperimentali, alla valutazione dei dati scientifici prodotti e alla stesura delle comunicazioni scientifiche.
Pamela Abbruscato
Responsabile della Piattaforma Genomica del PTP, laboratorio di analisi molecolari e di sequenziamento NGS, specializzato in diagnostica e tracciabilità in agro-food e bioeconomia
Coordino le analisi di metabarcoding e NGS nei WP 2 e WP 3.
Simona Palermo
Responsabile della sezione Grant Office della Fondazione PTP
Mi occupo delle attività di management.
Barbara Menin
Ricercatrice post doc del gruppo bioeconomia
Mi occupo delle attività di laboratorio relative all’analisi NGS, HPLC e MS-GS (Task 2.2, 2.3, 3.1 e 3.2).