Chi siamo
A Porto Conte Ricerche, un ente senza scopo di lucro, sviluppiamo tecnologie innovative che trasferiamo alle imprese, per il miglioramento qualitativo delle produzioni agroalimentari e per sistemi di diagnosi e controlli sanitari negli allevamenti. Il nostro centro ricerche è specializzato nello studio dell’alimentazione e della crescita dei pesci allevati in mare e abbiamo un impianto pilota con nove vasche più quattro camere metaboliche dove si possono eseguire sia studi di crescita che di digeribilità dei mangimi. La dotazione strumentale è all'avanguardia e il personale altamente qualificato permettono di affiancare la ricerca di qualità al mondo della produzione. www.portocontericerche.it
La nostra esperienza
Eseguiamo la sperimentazione al fine di valutare gli effetti dell’alimentazione sui pesci, mettendo in relazione le condizioni di allevamento e di crescita con una serie di aspetti produttivi e ambientali, come la qualità e quantità del pesce allevato, il benessere del pesce stesso, la durata di conservazione. Tra i nostri principali obiettivi ci sono: tutela del benessere del pesce allevato, qualità del prodotto finale, produttività degli impianti di mangimistica e di acquacoltura, rispetto dell'ambiente. Forniamo consulenza specializzata nell’alimentazione dei pesci agli acquacoltori e ai produttori di mangimi.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo presenti in tutte le cinque linee di ricerca: elaboriamo i dati e le informazioni ottenute nella prima parte del progetto (WP 1, WP 2 e WP 3) e nel WP 4 ci occupiamo della valutazione qualitativa del pesce allevato con le nuove diete. Collaboriamo nelle attività di comunicazione per il coinvolgimento degli stakeholders e la disseminazione dei risultati.
Il team
Roberto Anedda
Ricercatore
Sono il responsabile scientifico del progetto per Porto Conte Ricerche e coordino il team di ricerca nel WP 4. In particolare, mi occupo della pianificazione delle analisi sulla qualità dei grassi del pesce e sui meccanismi che ne regolano l'assorbimento dalla dieta.
Daniela Pagnozzi
Ricercatrice senior del laboratorio di proteomica e sistemi diagnostici
Mi occupo del coordinamento delle analisi proteomiche, curo il piano sperimentale e l’interpretazione dei dati.