Chi siamo
All’Unità di ricerca in Scienze e Tecnologie degli Animali - Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV) siamo specializzati in studi multidisciplinari sull'acquacoltura, con un approccio fisiologico-zootecnico, molecolare, biotecnologico. La nostra attività è focalizzata sul benessere nutrizionale del pesce, sulla fisiopatologia, sulla nutrigenomica e sul controllo del microbiota intestinale. Il Centro di Ricerca è dotato di un impianto pilota con dodici vasche in ricircolo, in grado di lavorare con acqua dolce o salmastra, acquari, un tunnel metabolico per i test di nuoto sul pesce, laboratori di analisi molecolari, microbiologiche, istologiche, analisi acque, analisi ematologiche. http://www4.uninsubria.it/on-line/home.html
La nostra esperienza
Abbiamo sviluppato la tecnologia dell'acquacoltura in effluenti a temperatura incrementata e le conoscenze sui fabbisogni vitaminici, sulla minimizzazione dell’impatto ambientale, sulla prevenzione delle patologie. Siamo stati pionieri nella tecnologia di ossigenazione con ossigeno liquido utilizzato oggi in Italia e in Europa. Vantiamo un’esperienza decennale nello studio di marcatori molecolari per conoscere nei pesci in allevamento il quadro fisiopatologico legato alle pressioni ambientali e alla dieta. Abbiamo esperienze di genomica funzionale, nutrigenomica, proteomica ed epigenetica e collaboriamo con numerosi allevamenti ittici italiani ed europei, in particolare con i più grandi allevamenti di trote.
Il coinvolgimento nella ricerca
Partecipiamo a tutte le ricerche e siamo leader in tre WP: nel WP 1 studiamo nuovi mangimi integrati con lisina, metionina, taurina e acidi grassi a catena corta; nel WP 2 testiamo nuovi mangimi in impianti pilota a base di farine di insetti, vegetali e avicoli, studiando le risposte fisiologiche, nutrigenomiche e del microbiota intestinale del pesce, sperimentando interventi nutraceutici correttivi; nel WP 3 confrontiamo i mangimi in uso con le nuove formulazioni messe a punto nel WP 2; nel WP 4 collaboriamo negli studi su sostenibilità e qualità del prodotto e nel WP 5 ci occupiamo delle disseminazione dei risultati e del loro trasferimento tecnologico alle imprese.
Il team
Marco Saroglia
Professore Ordinario nell'area delle Scienze e Tecnologie Animali, già docente di Fisiologia degli Animali domestici, di Acquacoltura e di Biotecnologie Alieutiche.
Sono responsabile scientifico del progetto 4F. Coordino i gruppi di ricerca, i rapporti con gli stakeholder e sono responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione dei risultati.
Genciana Terova
Professore Associato di Scienze e Tecnologie Animali
Sono responsabile scientifico del progetto per l’Università dell’ Insubria. Coordino le attività sperimentali, le analisi dei dati nutrigenomici, microbiologici e metagenomici relativi alla fisiologia nutrizionale dei pesci, al loro benessere e alle performance di crescita. Collaboro nelle attività di comunicazione per la disseminazione dei risultati.
Simona Rimoldi
Tecnico scientifico laureato con compiti di assistente di ricerca
Svolgo attività di ricerca nutrigenomica su varie specie ittiche quali spigola ed orata alimentate con diverse formulazioni di mangimi.
Chiara Ascione
Dottoranda di ricerca sullo studio delle proteine animali per l’alimentazione del pesce
Mi occupo della preparazione dei campioni per l’estrazione di RNA e di DNA e delle analisi genomiche e metagenomiche.
Chiara Ceccotti
Assegnista post-doc
Mi occupo del profilo aminoacidico delle materie prime utilizzate per i mangimi, utilizzando HPLC e GC-Massa. Eseguo analisi immunoistochimiche del tessuto intestinale e del plesso mienterico dei pesci.
Federico Moroni
Dottorando di ricerca sullo studio di proteine animali per l’alimentazione del pesce
Mi occupo della preparazione dei campioni per le analisi morfologiche.
Federica Iannini
Dottoranda di ricerca sullo studio delle proteine animali per l’alimentazione del pesce
Mi occupo della preparazione dei campioni per l’estrazione di RNA e di DNA e delle analisi genomiche e metagenomiche.
Micaela Antonini
Tecnico ricercatore
Gestisco il funzionamento e la sperimentazione negli acquari e sull’impianto pilota. Mi occupo di preparazione dei mangimi sperimentali, di analisi dell’acqua, del benessere animale nel corso della stabulazione e della sperimentazione, quindi di analisi microbiologiche ed istologiche.
Ronald W. Hardy
Direttore dell'Istituto di Ricerca in Acquacoltura dell'Università dell’Idaho ad Hageman (USA)
Collaboro, in qualità di consulente, allo studio sull’adattamento negli ambienti italiani di un nuovo ceppo di trota, geneticamente selezionato presso l'Università dell’Idaho, per l’allevamento con diete esclusivamente vegetali, in totale assenza di farina e olio di pesce.