ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Dipartimento Valutazione, Controlli e Sostenibilità ambientale
Area Sviluppo Sostenibile Acquacoltura
Chi siamo
Afferiamo al Dipartimento Valutazione, Controlli e Sostenibilità ambientale, Area Sviluppo Sostenibile Acquacoltura. Curiamo le attività di ricerca e monitoraggio per lo sviluppo dell’acquacoltura in acque dolci e marino-costiere. Svolgiamo attività istituzionale per i Ministeri dell’Ambiente (MATTM) e delle Politiche Agricole (MiPAAF) per le tematiche ambientali e produttive dell’acquacoltura e di gestione sostenibile.
Diamo supporto tecnico-scientifico alla DG PEMAC del MiPAAF per l’attuazione del Piano Strategico Acquacoltura, 2014-2020. Partecipiamo come esperti a gruppi di lavoro a livello europeo (DG Mare) e Mediterraneo (FAO-GFCM, CAQ) per la crescita, la sostenibilità e la governance dell’acquacoltura. www.isprambiente.gov.it
La nostra esperienza
Svolgiamo ricerche, anche in collaborazione con aziende private, in diversi ambiti dell’acquacoltura, tra cui sostenibilità ambientale, diversificazione delle specie, salute e benessere animale, certificazione ecologica delle produzioni. Abbiamo competenze diversificate e un approccio di ricerca multidisciplinare che integra conoscenze di biologia, ecologia, biochimica, medicina veterinaria e scienze statistiche. Abbiamo svolto oltre 60 progetti di ricerca e pubblicato oltre 200 lavori scientifici in acquacoltura.
Il coinvolgimento nella ricerca
Per il WP 5 analizziamo gli effetti di diete sperimentali sulla salute e il benessere delle specie oggetto di studio, quali branzino, orata e trota, attraverso misurazioni biometriche, osservazioni anatomiche, analisi di tessuti e screening biochimico del sangue. Per il WP 6 coordiniamo le prove di alimentazione negli impianti produttivi per la validazione delle nuove formulazioni di mangimi. Collaboriamo nel WP 9 alle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.
Il team
Giovanna Marino
Dirigente di ricerca, responsabile dell'Area Sviluppo Sostenibile Acquacoltura, con esperienza nel settore dal 1987.
Coordino le attività in diversi WPs, in particolare per validare le diete sperimentali in azienda e per la disseminazione e divulgazione dei risultati, anche attraverso la Piattaforma Italiana Acquacoltura.
Patrizia Di Marco
Ricercatrice del Centro Nazionale per la rete nazionale dei laboratori ISPRA, esperta in fisiologia delle specie ittiche. Pianifico i campionamenti, coordino le attività di laboratorio e interpreto i risultati delle analisi per valutare gli effetti dei mangimi sperimentali sullo stress e il metabolismo delle specie oggetto di studio e le possibili implicazioni sul benessere. Collaboro alle attività di comunicazione e divulgazione.
Tommaso Petochi
Ricercatore dell'Area Sviluppo Sostenibile Acquacoltura, esperto in salute e benessere delle specie ittiche.
Mi occupo del campionamento di organi e tessuti per misurare gli effetti delle diete sperimentali sul benessere delle specie oggetto di studio. Collaboro alle attività di comunicazione e divulgazione.
Alessandro Longobardi
Ricercatore del Centro Nazionale per la rete nazionale dei laboratori ISPRA, esperto in biologia e allevamento delle specie ittiche.
Mi occupo delle procedure di anestesia dei pesci per il loro campionamento, del rilievo di dati e di analisi per la valutazione del benessere delle specie oggetto di studio.
Maria Grazia Finoia
Ricercatrice del Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità dell’ISPRA, esperta in bio-statistica.
Mi occupo di elaborare i dati sperimentali sulla salute e il benessere delle specie oggetto di studio, attraverso l’applicazione di tecniche statistiche di analisi multivariata.
Valeria Donadelli
Ricercatrice dell'Area Sviluppo Sostenibile Acquacoltura, esperta in biologia e istologia delle specie ittiche.
Mi occupo delle analisi di laboratorio per lo studio dei markers istopatologici di salute e benessere delle specie oggetto di studio. Collaboro alle attività di comunicazione e divulgazione.