Chi siamo
Allo ZooPlantLab® svolgiamo ricerca di base e applicata integrando zoologia e botanica. Ci occupiamo di biodiversità, monitoriamo la qualità delle acque, dei suoli e dell’aria, studiamo le interazioni tra parassiti e ospiti e la tracciabilità dei prodotti alimentari, attraverso lo studio del DNA.
http://www.unimib.it/go/101/Home/Italiano
La nostra esperienza
Studiamo matrici ambientali e alimentari quali acqua, pesci, prodotti alimentari freschi e trasformati. Siamo in grado di individuare e monitorare contaminanti chimici e microbiologici nell’ambiente e negli esseri viventi. Abbiamo sviluppato progetti di ricerca sulla qualità dell'acqua, in collaborazione con enti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale.
Il coinvolgimento nella ricerca
Siamo coinvolti in tutte le linee di ricerca del progetto con il ruolo di leader nel WP4, dove si valutano i nuovi mangimi rispetto alla sostenibilità ambientale delle acque di allevamento e all’impatto sui batteri utili che vivono nell’intestino dei pesci. Collaboriamo nelle attività di comunicazione per il coinvolgimento degli stakeholders e la disseminazione dei risultati.
Il team
Massimo Labra
Professore associato in biologia vegetale e biodiversità
Sono responsabile scientifico del progetto per l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Coordino la task 4.2 per valutare l’impatto ambientale delle nuove diete alimentari seguendo le linee guida europee (EMAS Eco-Management and Audit Scheme) per un’acquacoltura più produttiva ed efficace ma anche sostenibile.
Emanuele Ferri
Ricercatore, zoologo esperto di approcci molecolari per studiare processi biologici anche complessi come gli ecosistemi
Mi occupo di verificare con analisi molecolari sul DNA (task 4.3) se nel pesce alimentato con le nuove diete sono presenti eventuali microbi, generalmente sconosciuti e difficilmente analizzabili con i metodi classici.
Andrea Galimberti
Ricercatore specializzato in biologia molecolare animale e biodiversità in particolare nelle aree umide
Coordino la task 4.3 per valutare la qualità microbiologica delle acque dove sono allevati i pesci con le nuove diete. Verifico se le nuove diete migliorano anche la qualità delle acque. Qualora vi fosse il rischio di qualche microorganismo patogeno lavorerò per sviluppare un metodo per rilevarlo velocemente.
Antonella Bruno
Ricercatrice di biologia animale specializzata nello studio batteri, funghi, alghe e degli organismi piccolissimi che possono vivere nelle acque, incluse quelle potabili.
Mi occupo di pianificare le analisi microbiche usando tecniche molecolari di sequenziamento del DNA. Attraverso analisi bioinformatiche potrò capire quali microbi sono presenti nelle acque di allevamento e studiare il loro andamento in risposta alla dieta.
Ilaria Bruni
Tecnico di laboratorio specializzato, responsabile della piattaforma genomica dello ZooPlantLab®
Mi occupo di effettuare le analisi del DNA previste dai task 4.2 e 4.3 e di valutare, assieme ai colleghi, i risultati ottenuti in risposta alle diverse variabili di dieta ed ambiente, dando indicazioni per ottimizzare nutrizione e condizioni di allevamento.