4F Fine Feed For Fish Università dell'Insubria

 

4F - Fine Feed For Fish è un progetto di ricerca triennale per alimentare con nuovi mangimi branzino, orata e trota iridea, le tre più importanti e diffuse specie ittiche allevate in Italia. 

Per il branzino e la trota iridea si sperimenteranno nuove diete a base di farine vegetali, ottenute dagli insetti e dai sottoprodotti della macellazione degli avicoli, con l’aggiunta di integratori proteici e calorici. Grazie ad avanzate tecniche di indagine, i ricercatori valuteranno l’incidenza che hanno i nuovi mangimi sui processi digestivi del pesce. Verrà studiato l’adattamento nei nostri ambienti di un nuovo ceppo di trota geneticamente selezionato proveniente dagli Stati Uniti e parte dei risultati ottenuti dal progetto saranno estendibili anche all’orata.

 Scopo della ricerca è di trovare sorgenti proteiche alternative alla farina e agli oli di pesce in grado di garantire l’ottimale crescita del pesce allevato, un pesce con un alto valore nutrizionale e rispettoso dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare che il consumatore richiede.

obiettivi del progetto

  • Trovare nuove fonti proteiche alternative alla farina e all’olio di pesce
  • Studiare gli effetti di integratori proteici e calorici
  • Valutare gli effetti di nuove diete su qualità nutrizionale e salubrità del pesce allevato
  • Ridurre i costi di produzione e l’impatto ambientale
  • Rafforzare la ricerca italiana a supporto dell’acquacoltura
  • Trasferire i risultati alla filiera ittica e alle istituzioni

 

La nostra ricerca: 4F

Per l'impresa

Per l’ambiente

Esperti in itticoltura cercasi

4F - avatar 4F Per l’ambiente 05 Apr 2018

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torno bandisce una borsa di studio di ricerca della durata di... leggi

logo ager acquacoltura

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it