4F - Fine Feed For Fish è un progetto di ricerca triennale per alimentare con nuovi mangimi branzino, orata e trota iridea, le tre più importanti e diffuse specie ittiche allevate in Italia.
Per il branzino e la trota iridea si sperimenteranno nuove diete a base di farine vegetali, ottenute dagli insetti e dai sottoprodotti della macellazione degli avicoli, con l’aggiunta di integratori proteici e calorici. Grazie ad avanzate tecniche di indagine, i ricercatori valuteranno l’incidenza che hanno i nuovi mangimi sui processi digestivi del pesce. Verrà studiato l’adattamento nei nostri ambienti di un nuovo ceppo di trota geneticamente selezionato proveniente dagli Stati Uniti e parte dei risultati ottenuti dal progetto saranno estendibili anche all’orata.
Scopo della ricerca è di trovare sorgenti proteiche alternative alla farina e agli oli di pesce in grado di garantire l’ottimale crescita del pesce allevato, un pesce con un alto valore nutrizionale e rispettoso dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare che il consumatore richiede.
obiettivi del progetto
- Trovare nuove fonti proteiche alternative alla farina e all’olio di pesce
- Studiare gli effetti di integratori proteici e calorici
- Valutare gli effetti di nuove diete su qualità nutrizionale e salubrità del pesce allevato
- Ridurre i costi di produzione e l’impatto ambientale
- Rafforzare la ricerca italiana a supporto dell’acquacoltura
- Trasferire i risultati alla filiera ittica e alle istituzioni