L'obiettivo di questa attività è di consentire ai partner del progetto la corretta gestione del programma di lavoro, del processo decisionale e la corretta attuazione degli obiettivi. L’attività si occuperà anche della diffusione dei risultati della ricerca, favorendo la più ampia partecipazione degli stakeholders, con particolare attenzione verso la comunità scientifica, la filiera dell’acquacoltura e i consumatori. Saranno create reti di formazione, informazione e divulgazione rispettando i principi della RRI (Ricerca e Innovazione Responsabile).
Partner leader
Università degli Studi dell’Insubria e Consorzio Italbiotec
Obiettivi
- Garantire l'effettivo raggiungimento degli obiettivi previsti
- Assicurare il coinvolgimento degli stakeholders per tutta la durata del progetto
- Favorire la massima conoscenza sulle attività di ricerca e relativi risultati
- Garantire il rispetto e l'applicazione del piano temporale delle attività
Risultati attesi
- Stesura del “Piano di comunicazione”
- Workshop e seminari informativi e divulgativi
- Summer school
Task 5.1 Project management e valorizzazione della proprietà intellettuale
Il task è finalizzato alla creazione di un Comitato Direttivo composto da un leader per ognuno dei cinque WP, che sarà responsabile del monitoraggio dei risultati del progetto. Sarà inoltre elaborato un “Piano dei Rischi”, con lo scopo di definire gli indicatori quali-quantitativi di risultato, per prevenire ed eventualmente risolvere eventuali criticità che potrebbero emergere nel corso del progetto.
Partner
Consorzio Italbiotec (leader)
Università degli Studi dell’Insubria
Università degli Studi di Torino
Università degli Studi di Sassari
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Porto Conte Ricerche
Fondazione Parco Tecnologico Padano
Task 5.2 Disseminazione e comunicazione
Il task prevede l’elaborazione di tre attività:
- “Piano di comunicazione”, al fine di pianificare azioni e strumenti necessari al coinvolgimento allargato degli stakeholders
- Promozione di social media, elaborazione di materiali di promozione e pubblicazioni scientifiche, riviste di settore ed elaborazione di guide dedicate agli operatori
- Organizzazione di seminari, conferenze pubbliche e “Summer school”