AGER ACQUACOLTURA - La nostra ricerca per il consumatore
"UNICUSANO UP MAGAZINE", programma radiofonico su Radio Cusano Campus, ha ospitato un intervento del dott. Fabrizio Capoccioni, ricercatore del Centro di ricerca di Zootecnia e Acquacoltura del CREA. Tema dell'intervista il problema del Gambero rosso della Louisiana, una delle specie aliene invasive più dannose in Italia e in Europa. Il progetto SUSHIN sta sperimentando, insieme ad altre materie prime sottoutilizzate, una farina ottenuta da questo crostaceo per verificare se possa diventare un ingrediente sostenibile per l'acquacoltura del futuro.
 
Questo il link per ascoltare la radiointervista.
La presenza costante del pesce nella dieta potrebbe aiutare a prevenire la malattia di Parkinson (e non solo)
Le mamme dovrebbero dare il pesce ai bambini fin da piccoli, così migliorerebbero il loro sonno e li renderebbero più intelligenti.

Niente più frodi grazie alle nanoparticelle d’oro 

L’acquacoltura rappresenta una delle soluzioni più promettenti per rispondere all’emergente domanda di proteine animali, omega 3 ed altri micro e macroelementi necessari per la dieta dell’uomo.
Con il regolamento Europeo ((EU) 2017/893), recentemente la comunità europea ha autorizzato l’uso di 7 specie di insetto per produrre farina proteica da destinare all’acquacoltura.