SUSHIN SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients - Università degli Studi di udine
Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’ Ambiente

 


Chi siamo

Al Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) facciamo ricerca con un approccio multidisciplinare, che prevede un continuo e forte scambio di conoscenze tra ricercatori di diverse aree scientifiche. Nel Dipartimento sono presenti ricercatori specializzati nella produzione e nell’utilizzo delle microalghe per le diete dei pesci allevati. Grazie a tecnologie e attrezzature all’avanguardia sono prodotte, in particolare, le specie Arthrospira, Tetraselmis e Isochrysis. www.unifi.it

La nostra esperienza

Da oltre 30 anni collaboriamo a numerosi progetti sulla qualità e il benessere dei pesci di allevamento, in relazione a vari fattori di influenza, a livello sia nazionale che internazionale. Per il settore acquacoltura studiamo l’alimentazione degli animali e l’apporto nutrizionale degli alimenti, il benessere dei pesci durante le varie fasi dell’allevamento, la qualità dei prodotti di allevamento freschi e trasformati e le potenzialità offerte da nuovi prodotti ottenuti dai pesci.

Il coinvolgimento nella ricerca

Siamo partner leader nel WP 2 per il reperimento e la produzione dei nuovi ingredienti per i mangimi alternativi (in particolare per le biomasse microalgali) e leader nel WP 7 per la valutazione della qualità e della sicurezza alimentare dei pesci delle diverse specie, allevati con i mangimi contenenti le fonti proteiche alternative e innovative. Nel WP 3 valutiamo le caratteristiche dei nuovi ingredienti e dei mangimi innovativi. Collaboriamo nel WP 9 alle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.

Il team

Giuliana Parisi

Giuliana Parisi

Professore associato docente di acquacoltura

Sono responsabile scientifico del progetto per l’Università degli Studi di Firenze. In SUSHIN coordino le attività di ricerca che riguardano la qualità e la sicurezza alimentare dei pesci allevati con i mangimi contenenti i nuovi ingredienti alternativi alla farina di pesce.

Antonio Bonelli

Antonio Bonelli

Tecnico di laboratorio

Mi occupo di campionamento e analisi chimiche sulla qualità e sicurezza alimentare dei pesci allevati con i mangimi contenenti i nuovi ingredienti alternativi alla farina di pesce.

Leonardo Bruni

Leonardo Bruni

Dottorando di ricerca

Sono coinvolto nelle varie fasi del progetto di ricerca che costituisce l’argomento del mio Dottorato.

Mario Tredici

Mario Tredici

Professore ordinario in Microbiologia Agraria

Mi occupo dello studio delle microalghe da utilizzare nell’alimentazione dei pesci allevati, coordinando le attività relative a questa parte della ricerca.

Natascia Biondi

Natascia Biondi

Ricercatrice

Mi occupo dello studio delle caratteristiche delle microalghe da inserire nelle nuove diete che saranno sperimentate nelle specie di pesci oggetto di studio.

 

 

 

La nostra ricerca: Sushin

Per l'impresa

Il progetto SUSHIN su "Mangimi e Alimenti"

SUSHIN - avatar SUSHIN Per l'impresa 14 Nov 2017

Fabrizio Capoccioni e Luca Buttazzoni (CREA) hanno recentemente pubblicato un articolo su "Mangimi&Alimenti.it" dal titolo "Le produzioni animali del futuro tra sviluppo e sostenibilità: l’impegno... leggi

Per il consumatore

PROGETTO SUSHIN: una nuova dieta per trota, orata e branzino

FEM - avatar FEM Per il consumatore 24 Nov 2017

di Fernando Lunelli (FEM), pubblicato sul periodico "Terra Trentina" (anno LXII, n°1, Gennaio/Aprile 2017), pagina 62 Edizione sfogliabile online qui     leggi

Per l’ambiente

logo ager acquacoltura

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it