Chi siamo
All’Unità di Economia e Politica Agraria del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DipNeT) ci occupiamo degli aspetti economici, politici, gestionali e finanziari nei settori: agricolo, agro-industriale, agro-alimentare, ittico e della selvicoltura. Studiamo e mettiamo a punto nuovi modelli organizzativi, gestionali e di mercato per sostenere la pesca e l’acquacoltura, fornendo dati e informazioni per la governance del settore. https://en.uniss.it/
La nostra esperienza
Abbiamo partecipato a due progetti Mipaaf sulla competitività e sostenibilità della pesca e dell’acquacoltura italiana. Abbiamo collaborato alla redazione del Piano triennale per la pesca e l'acquacoltura della Regione Sardegna e progettato un Osservatorio regionale per la pesca e l'acquacoltura. Collaboriamo a livello internazionale con diverse istituzioni accademiche e centri di ricerca in campo economico e direttamente con gli allevamenti. Gestiamo una rete per la raccolta di dati economici, che elaboriamo in informazioni utili per l’intero settore.
Il coinvolgimento nella ricerca
Valutiamo l’impatto economico delle nuove diete nel WP3, dove si confrontano i mangimi commerciali attualmente in uso e le nuove formulazioni ottenute dalla ricerca e nel WP4, che valuta la sostenibilità ambientale della nuova alimentazione. Collaboriamo nelle attività di comunicazione per il coinvolgimento degli stakeholders e la disseminazione dei risultati.
Il team
Pietro Pulina
Professore ordinario di economia ed estimo rurale, Insegno economia in agro-zootecnia ed economia delle risorse marine
Sono il responsabile scientifico del progetto per l’Università degli Studi di Sassari. Mi occupo dell'analisi economica delle nuove diete sperimentali analizzando in particolare i ricavi aziendali, gli scenari di concorrenza e l’impatto ambientale.
Graziella Benedetto
Professore associato di economia ed estimo rurale e insegno economia agraria ed economia e gestione dell’ambiente e delle risorse naturali
Mi occupo dell'analisi economica di impatto ambientale delle nuove diete sperimentali.
Roberto Furesi
Professore ordinario di economia ed estimo rurale e insegno estimo rurale ed economia delle risorse naturali
Mi occupo dell'analisi economica delle nuove diete sperimentali, analizzando in particolare i ricavi aziendali e gli scenari di concorrenza.
Fabio Albino Madau
Ricercatore di Economia Agraria ed estimo rurale, insegno economia e politica del settore ittico
Mi occupo della messa a punto di metodi quantitativi da applicare per l’analisi economica.