SUSHIN SUstainable fiSH feeds INnovative ingredients - Università degli Studi di udine
IZSAM

IZSAM - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’ Abruzzo e del Molise
“G. Caporale”

 


Chi siamo

All'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "Giuseppe Caporale", un ente sanitario di diritto pubblico che opera per lo Stato e le Regioni Abruzzo e Molise, ci occupiamo di tutelare il benessere fisico, mentale e sociale dell’uomo. I principali compiti dell’Istituto sono: la ricerca sperimentale sulle malattie infettive e diffusive degli animali incluse quelle trasmissibili all’uomo; la sicurezza chimica e microbiologica degli alimenti e dei mangimi; la sorveglianza epidemiologica nell’ambito della sanità animale, nonché del benessere degli animali allevati. www.izs.it

La nostra esperienza

Nel Laboratorio “Alimenti di Origine Animale” eseguiamo analisi per garantire la sicurezza degli alimenti e la salute degli animali, integrando gli approcci classici ai differenti approcci genomici. L’Istituto effettua ricerche per lo sviluppo di nuovi metodi di diagnosi. Eseguiamo analisi per individuare contaminanti microbiologici, chimici e fisici negli alimenti e nei mangimi. Nel nostro Centro di Biologia delle Acque monitoriamo lo stato di salute degli ecosistemi acquatici e degli animali che li popolano.

Il coinvolgimento nella ricerca

Siamo coinvolti in molti WP del progetto: per il WP2 cerchiamo e produciamo nuovi ingredienti per mangimi alternativi; per il WP3 valutiamo la sicurezza alimentare dei nuovi ingredienti; per il WP6 valutiamo la sicurezza alimentare dei mangimi alternativi realizzati prima di testarli negli allevamenti commerciali; per il WP 7 valutiamo qualità e sicurezza alimentare del pesce allevato con i mangimi di nuova produzione. Collaboriamo nel WP 9 alle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.

Il team

Francesco Pomilio

Francesco Pomilio

Responsabile del Reparto di Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione Animale

Sono il responsabile scientifico del progetto per l’IZSAM “G. Caporale”. Mi occupo delle attività analitiche sugli ingredienti dei mangimi alternativi realizzati e sui pesci con essi allevati e collaboro nella disseminazione e divulgazione dei risultati.

Carla Giansante

Carla Giansante

Dirigente biologo del Reparto di Biologia delle Acque

Mi occupo della supervisione delle attività di studio dei nuovi ingredienti per pesci allevati con mangimi alternativi a farine e olio di pesce.

Riccardo Caprioli

Riccardo Caprioli

Biologo nel Reparto di Biologia delle Acque

Mi occupo del campionamento dell’ingrediente innovativo “gambero rosso della Louisiana” e collaboro nella disseminazione e divulgazione dei risultati.

Violeta Di Marzio

Violeta Di Marzio

Tecnologo alimentare nel Reparto di Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell'Alimentazione Animale

Mi occupo delle analisi di laboratorio che riguardano il controllo della sicurezza alimentare degli ingredienti dei mangimi alternativi e dei pesci allevati.

 

 

La nostra ricerca: Sushin

Per l'impresa

Il progetto SUSHIN su "Mangimi e Alimenti"

SUSHIN - avatar SUSHIN Per l'impresa 14 Nov 2017

Fabrizio Capoccioni e Luca Buttazzoni (CREA) hanno recentemente pubblicato un articolo su "Mangimi&Alimenti.it" dal titolo "Le produzioni animali del futuro tra sviluppo e sostenibilità: l’impegno... leggi

Per il consumatore

PROGETTO SUSHIN: una nuova dieta per trota, orata e branzino

FEM - avatar FEM Per il consumatore 24 Nov 2017

di Fernando Lunelli (FEM), pubblicato sul periodico "Terra Trentina" (anno LXII, n°1, Gennaio/Aprile 2017), pagina 62 Edizione sfogliabile online qui     leggi

Per l’ambiente

logo ager acquacoltura

Ager - Agroalimentare e ricerca è un progetto di ricerca agroalimentare promosso e sostenuto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria.

Presso Fondazione Cariplo
Via Manin n. 23 - Milano
cf 00774480156

Sito Progetto Ager
http://www.progettoager.it/

Valentina Cairo
valentinacairo@fondazionecariplo.it
Tel +39 02 6239214

Riccardo Loberti
comunicazione@progettoager.it